350/5382192 info@emondotech.it

 

L’Informatica è per tutti!

L’informatica è per tutti!

Lo slogan scelto da eMondoTech “l’informatica è per tutti” vuole essere il riassunto di un concetto che, spesso, rischia di venire frainteso.

Credere che la tecnologia, e in particolare l’uso dei computer, sia qualcosa che richiede una vasta conoscenza è un pensiero comune che tende ad allontanare le persone dal mondo digitale.

La realtà dei fatti, però, è ben diversa e in questa pagina è nostra volontà dimostrare che chiunque può utilizzare un PC (o altri dispositivi elettronici basati sulla medesima tecnologia), poiché tutto quello che serve sono buona volontà e voglia di capire.

Cosa significa la parola Informatica?

L’origine della parola “informatica” è piuttosto intuitiva.

Si tratta infatti dell’unione di due termini: informazione e automatica che riassumono perfettamente i concetti alla base di questa tecnologia.

L’informazione è qualunque dato si desideri gestire, trasmettere o condividere, mentre “automatica” sotto intende la gestione della suddetta informazione in maniera del tutto automatizzata.

Di fatto il computer, o calcolatore in italiano, è una macchina il cui scopo principale è quello di eseguire dei calcoli.

Attraverso la risoluzione di complesse operazioni matematiche esso è infatti in grado di fornire feedback visivi all’operatore, il quale non deve fare altro che inserire i dati nella maniera corretta.

L’informatica è per tutti!
L’informatica è per tutti!

Come si svolgono le operazioni all’interno di un calcolatore

Naturalmente, quella data nel paragrafo precedente è un’esemplificazione estrema del funzionamento di un PC, tuttavia rende bene l’idea di quanto in verità sia una tecnologia costruita su idee semplici.

Alla fine, all’utente medio poco importa quali funzioni svolgono i componenti interni (hardware), a lui basta sapere come utilizzare i diversi programmi (software).

Conoscere come avviene l’interazione tra umano e macchina, d’altro canto, può essere piuttosto interessante e per spiegarlo al meglio ci avvarremo dello schema qui riportato. In questa rappresentazione grafica, l’utente è l’origine del dato, cioè colui che immette l’informazione da elaborare.

L’immissione avviene tramite un’applicazione, più comunemente nota come programma o software (es. Excel, Word, ma anche Browser Internet, ecc.).

Una volta acquisita, il PC provvede ad immagazzinarla tramite il sistema operativo che poi la trasferisce alla componentistica hardware affinché essa la elabori.

Quando l’operazione richiesta è terminata è necessario restituire all’utente il risultato.

Per fare ciò i componenti interni del calcolatore rispediscono quanto hanno elaborato attraverso altri programmi specifici, i quali trasferiscono l’informazione al sistema operativo che poi provvede a farla apparire a schermo.

Anche in questo caso è stata fatta una schematizzazione molto generica, che però speriamo aiuti i meno esperti a capire quanto l’informatica sia realmente alla portata di tutti.

L’unica cosa di cui l’utilizzatore del PC deve preoccuparsi è di comprendere come inserire i dati nel software specifico, per il resto c’è eMondoTech!

Share This