I software Open Source consigliati da eMondoTech
I software open source sono gratuiti e di libero accesso a chiunque. Realizzati da diversi programmatori e appassionati, si compongono di un codice sorgente completamente free che chiunque può personalizzare. Integrando modifiche e nuove funzionalità, tali programmi sono in grado di rispondere a specifiche esigenze degli utenti, rendendo la fruizione del PC ancora più immediata.
In questa pagina i tecnici di eMondoTech hanno raccolto alcuni degli applicativi gratis più interessanti che, secondo loro, sono un must have da installare assolutamente. Grazie ai suddetti software, infatti, sarà possibile migliorare le prestazioni del computer, salvaguardare i propri dati e incrementare nettamente le funzionalità generali della macchina.
I software gratis indispensabili da non lasciarsi sfuggire
La gestione del PC può essere eseguita tranquillamente con molti degli strumenti già integrati nel sistema operativo stesso. Tuttavia, alcuni di questi programmi sono spesso di difficile comprensione per i meno esperti, poiché presentano interfacce complesse e paroloni poco intuitivi.
eMondoTech ha quindi pensato di selezionare alcuni software open source da scaricare gratuitamente sul proprio computer, così da rendere più facili azioni basilari come la pulizia dai file inutilizzati, la rimozione di vecchie installazioni, e moltissime altre funzioni necessarie a mantenere il dispositivo sempre efficiente e operativo.
Prima di procedere con l’elenco, si ricorda che i suddetti programmi sono liberamente utilizzabili e privi di qualsivoglia virus o malware (almeno quelli scaricabili dai link qui riportati). È inoltre importante sottolineare che si tratta di semplici consigli, ogni uno naturalmente è libero di affidarsi all’applicativo che più gli piace o con cui si trova meglio.
Si declina ogni responsabilità per il danneggiamento software o hardware derivante dall’uso improprio dei programmi qui suggeriti.
Fatte le dovute precisazioni e scusandoci in caso di link non funzionanti (qualora ve ne fossero invitiamo caldamente gli utenti a segnalarli, così da sostituirli immediatamente), vi auguriamo una buona navigazione alla scoperta dei programmi open source da avere assolutamente!
Scarica qui i migliori software open source!
Ecco l’elenco in continuo aggiornamento dei programmi più utili da avere sul proprio PC.
Non si deve fare altro che cliccare sul link riportato sotto ogni descrizione per accedere subito al download.
Buona navigazione!
Chrome di Google per
una navigazione
flessibile
Chrome è uno dei browser web più utilizzati grazie alle sue incredibili prestazioni e alla possibilità di organizzare il lavoro con schede multiple.
Affidabile e intuitivo, è perfetto per alleggerire il peso della navigazione online.
Fire Fox il browser
per la navigazione
sicura
Fire Fox è uno dei browser storici che tutti conosco.
Diretto rivale di Internet Explorer, ha sempre brillato per l’innovazione e l’attenzione per la sicurezza.
Ideale per chi non vuole avere brutte sorprese mentre esplora il web.
Panda Security
il miglior antivirus
gratis
Panda è uno degli antivirus gratuiti tra i più scelti in ambito domestico.
Si aggiorna in automatico ed è facile da utilizzare, anche per i meno esperti.
Richiede poche risorse e offre un’elevata protezione dalle minacce più comuni.
Open Office
il Microsoft Office
gratuito
Open Office ripropone i programmi classici presenti in Microsoft Office, ma in versione totalmente gratuita e funzionale.
Tra gli applicativi presenti nel pacchetto vi sono facsimili di Word, Excel, Power Point, Access ecc…).
Revo Unistaller
Freeware
Revo Uninstaller è un programma totalmente gratuito che permette di disinstallare nel migliore dei modi qualsiasi applicativo, tramite una scansione approfondita dei file residui.
La versione Pro è un’edizione migliorata del prodotto gratuito, ma non è necessaria per godere delle ottime funzionalità già offerte da Revo.
Ccleaner per mantenere
il PC sempre pulito
Ccleaner è un applicativo semplice da usare che permette di ripulire il computer da file residui, app inutilizzate e tante altre piccole cose spesso responsabili dei rallentamenti nelle prestazioni.
7-Zip archiviatore di file con un
elevato rapporto di compressione
7-Zip è un software gratuito basato sull’open source che permette di ridurre le dimensioni di un file e renderlo così più leggero in caso di trasferimento.
Simile a programmi come WinRAR, è caratterizzato da fatto che consente una compressione maggiore senza il rischio di compromettere i dati.
SIW Lo strumento di analisi
per ottenere informazioni
sul sistema Windows
SIW (System Information for Windows) è un programma di analisi che permette di raccogliere in un’unica finestra tutte le informazioni più importanti relative al sistema operativo.
Può fornire dati dettagliati sull’hardware, sui software e sulla rete, il tutto con un semplice click.
ACDSee Photo
Studio gratuito
ACDSee è un software che permette la modifica creativa di immagini e fotografie in maniera totalmente gratuita e professionale.
Facile da usare, integra interessanti funzionalità per il fotoritocco e la gestione di file RAW.
Adobe Acrobat per PDF
ancora più efficiente
Acrobat Reader è una delle applicazioni gratuite più famose per la gestione dei PDF.
La nuova versione permette di visualizzare i file con tale estensione, di apporre firme e fare altre piccole modifiche.
Se invece si desidera una maggiore libertà di gestione dei PDF, si può provare la versione a pagamento di Acrobat Pro.
Tera Copy per copiare i tuoi
file velocemente e in sicurezza
Tera Copy facilità la copiatura e lo spostamento dei file, nonché la loro gestione in generale.
È disponibile sia per Windows che per Mac.
VLC Media Player
per riproduzione video
VLC Media Player è uno dei migliori lettori free attualmente disponibili.
Si tratta di framework multimediale multi-piattaforma open-source capace di riprodurre moltissimi file multimediali locali o da periferiche esterne come, USB, DVD, CD audio, VCD e altri protocolli di trasmissione.